
Bellezze di Sicilia
Castelli, solarium, tonnare, convivio

4 volumi, grande formato 34×25

CASTELLI
Il castello in Sicilia come costante architettonica e iconografica della storia e della cultura dell’Isola, indagato entro un percorso di testo e immagini. Un libro di fotografia e di storia, di architettura per immagini: la narrazione visiva di un importante topos dell’immaginario e del paesaggio. Prefazione di Giuseppe Giarrizzo e con un testo di Ferdinando Maurici.
CONVIVIO
La terra di Sicilia, i suoi semi, i suoi frutti, l’arte di trasformarli nei suoi prodotti. Il raccolto di questa terra e di chi la lavora. Il racconto di queste colture che è “raccolto” d’immagini e testimonianza di cultura. Con testi di Francesco Calabrese.
SOLARIUM
La luce che modella e scolpisce il paesaggio siciliano, i mutevoli colori che, seguendo il percorso dei raggi del sole, scandiscono il trascorrere delle ore e l’alternarsi delle stagioni; dal marrone bruciato dei campi appena arati al verde e al viola della sulla, al giallo del grano estivo, al nero della sabbia vulcanica, al bianco del sale che al tramonto si tinge di rosa. Le foto di questo volume, pur riproducendo il paesaggio naturale dell’Isola, ne recuperano il valore più profondo con magica lentezza, introducendoci al piacere di guardare al di là di ciò che non è oggetto immediato della visione.
TONNARE
Testi di Giampiero Finocchiaro, prefazione di Folco Quilici, introduzione di Renato Tomasino. Il volume raccoglie gli straordinari scatti che ritraggono la mattanza siciliana, ritratti di uomini e le scene della pesca del tonno svolta nella tonnare di Bonagia, Favignana e Scopello. rigida con sovracoperta illustrata
VEDI ANCHE
Compili il modulo per ricevere maggiori informazioni.
INFO 371 43 90 521